Decorazioni Artistiche Artigianali: Pittura decorativa, Decoupage pittorico, Stencil, Imitazione materiali, Decorazione mobili e complementi di arredo, bomboniere



Ti piacciono le mie creazioni? se vuoi cambiare aspetto ai tuoi mobili, se vuoi rendere un giorno speciale ancora più bello con bomboniere personalizzate, se vuoi donare qualcosa di unico, non esitare a contattarmi con una mail a questo indirizzo, sarò felice di risponderti:
lecosedilu@hotmail.it

lunedì 5 settembre 2011

re-Union



E' arrivato il momento di questo post in cui vi mostro qualcosa di diverso che esula dal mio genere di lavori. Era mia intenzione postare solo le immagini ma preferisco, forse per orgoglio personale, spiegare come è nato il tutto e il suo significato.

Da tempo il mio capo mi chiedeva un quadro per l'ingresso dell'azienda, da tempo mi defilavo con ogni improbabile scusa.
Messa alle strette non ho potuto più tirarmi indietro, fortuna che mi ha fornito l'assist perché non avevo alcuna ispirazione che potesse adattarsi all’ambiente. Desiderava ci fosse nel contesto dell'opera un discorso di J.D.Rokefeller jr. (del quale non so molto se non che è stato l'erede dell'impero Rockefeller e palesemente filantropo), in cui dichiarava la sua filosofia di vita parlando di diritti, di lavoro, di giustizia, di opportunità e via dicendo.
Il discorso, è diventato il filo conduttore dell’intero lavoro


 e ha dato vita alle figure stilizzate che si “muovono” verso il centro, verso un comune obiettivo mentre ascoltano in una sorta di assemblea un fantomatico oratore.




La figura centrale è una donna possente che simboleggia “la madre” colei che da nuova vita, e qui subentra il carattere “biografico” del quadro ovvero "la nuova vita"  della nostra azienda  che sta uscendo, grazie ai sacrifici di tutti, da una brutta crisi. Ma anche nuova vita in ogni senso e in ogni ambito infatti lo sfondo è indefinito, astratto mentre invece i colori verde e blu sono quelli del logo aziendale.

Sempre nel pannello centrale c’è la donna di profilo che simboleggia l’elemento di disturbo, il dubbio su quanto sia opportuno “crederci” (I believe è l’incipit del discorso) su quanto sia opportuno raggiungere l’obiettivo. In alto quasi in trasparenza ho riportato alcune parole chiave del discorso che stanno a significare i pensieri di ciascuno, la riealaborazione di quello che hanno ascoltato.


A seconda di come prendono la luce le figure cambiano cromia quindi possono essere molto scure fino a diventare molto chiare anche questo a simboleggiare l’impatto emotivo di ciascuno con le parole.

Era mia intenzione rappresentare un riassunto della rinascita della nostra azienda e al tempo stesso qualsiasi rinascita dopo una crisi.
Il titolo è re-Union nel duplice senso di riunione/assemblea e unione di forze, pensieri, obiettivi.
I pannelli studiati nelle forme e nelle dimensioni sono in legno e dipinti con colori acrilici.
Mancano le immagini di due piastrelle che recitano:

"I believe that the law was made for man and not man for the law; that government is the servant of the people and not their master --

Credo che la legge sia stata fatta per l’uomo e non l’uomo per la legge; che il governo è servitore del popolo e non il suo padrone "

"I believe in the dignity of labor, whether with head or hand; that the world owes no man a living but that it owes every man an opportunity to make a living --

Credo nella dignità del lavoro, che sia di testa o di mano, che il mondo non debba a nessun uomo da vivere, ma debba ad ogni uomo l’opportunità di guadagnarsi da vivere"

Nessuno ha pensato di immortalare di immortalare con l'obiettivo il momento della "consegna"
e purtroppo gli entusiasmi non sono  documentati 

   Carissime se siete arrivate a leggere fin qui senza farvi calare la palpebra siete grandi!!
grazie per l'attenzione ;)



30 commenti :

Vale ha detto...

Cara Luciana, è un lavoro strepitoso! Non oso immaginare quanto tempo tu abbia dovuto impiegare per realizzare dei dipinti così grandi, sia nell'aspetto che nel significato. Credo che tu ora possa finalmente goderti la tua opera che farà bella mostra di sè davanti a tantissime persone!

Unknown ha detto...

Io trovo questo lavoro grandioso...e anche assolutamente significativo e rappresentativo.
Devo dire che mi piace molto,nonostante non sia il tuo genere consueto...e mi spiace non sia stato immortalato il momento della consegna...ma queste opere resteranno come si dice "a imperitura memoria"
Mari

terry ha detto...

Sei stata davvero grande,complimenti,avevo già visto i tuoi lavori e capivo che non potevo fare altrettanto ma con questa opera mi hai distrutta!!! Ciao a presto.

Mila ha detto...

Grandioso! Non ci sono altre parole Lu! Il tuo boss è un capo con i fiocchi e il tuo dipinto pure! Chissà che emozione ogni volta entrare in ufficio e ammirare la tua opera...
Hugs,
Mila :)

creativamente ha detto...

lo trovo a dir poco magnifico....bellissimo per il suo lato artistico e ancor piu' bello per il significato e per il fatto che il tuo capo abbia voluto proprio te a realizzarlo....non voleva un quadro "commerciale", voleva qualcosa di personale e penso che ci sia molto piu' di un pezzo di te in quest'opera.
Come sempre gransissima LU!
P:)

Anonimo ha detto...

E' un lavoro fantastico ... ed anche la sua storia ...... Commplimenti Luciana sono rimasta incantata dal tuo bellissimo quadro.... da tutto!!!!
Un abbraccio
Giovanna (Fantasia e crocette)

Anonimo ha detto...

Grandioso e stupefacente!!! immagino l'impegno profuso nell'idearlo e nel portarlo a termine ...anche l'originalità dei pannelli sono meravigliosi.. complimenti... devi assolutamente esserne fiera !!! ...mmmmm ma un aumento è arrivato??? ahahah
baci... giusi_g

Unknown ha detto...

Luciana sono rimasta esterefatta, te lo giuro!!! Sono assolutamente ignorante in materia di arte, ma, che sia per il significato che racchiude o per la forza che trasmette o per il lavoro che c'e' dietro, non lo so, quello che so' invece e' che mi ha toccato il cuore. Insomma non mi era mai capitato prima, ma leggevo le tue spiegazioni e con attenzione osservavo il dipinto e ci ho visto ogni parola e mi sono emozionata, bravissima!

Maria cristina ha detto...

sei stata un'artista che ha saputo creare e dare un significato alla tua creazione
complimenti
Cristina

Bia ha detto...

Dear Luciana I'm impressed!! Sei un'artista con la "A" maiuscola...sei riuscita a rendere la tua opera piena di significato e bella da ammirare!
Bravissima!!
Un bacino da Bia.

Franca ha detto...

è da un po' che non passo da te...veramente èda un po' che non girello tra i blog....
veramente stupenda la tua opera...bellissima, i colori li adoro!!!
complimenti!!!
un abbraccio
Franca

*Maristella* ha detto...

Buonasera Lu.
Non ho parole...io non m'intendo di arte moderna, ma tu sei un'artista a tutto tondo! Complimentissimi!
E' bellissimo!!
Un abbraccio, *Maristella*.

mary ha detto...

Lu...sono rimasta senza parole! Strepitosa è la sola parola che mi viene in mente...e forse neanche basta!
Un abbraccio, mary

Liza ha detto...

E' un bellissimo lavoro cara Lu ,bella l'idea del trittico ,delle mattonelle con la scritta e tutto l'insieme di forme e colori e poi WOW !!! che bel significato !!!
effettivamente è uno stile diverso dal tuo però è perfetto per una azienda ..non potevi certo fare uno stile romantico o raffinato ,ci voleva qualcosa di incisivo e moderno e le forme stilizzate delle persone sono proprio giuste ! Anche i colori di sfondo mi piacciono molto ...delle linee concentriche che mi fanno pensare ad una sospensione tra cielo e terra ! Ti faccio i miei più sinceri complimenti ..non è facile progettare un lavoro così !!
Spero che la palpebra non sia calata a teee ! Bacione,Liza.

Roberta ha detto...

Bellissimo!!!!!bellissimo il soggetto, bellissimi i colori, bellissime le parole che accompagnano la tua opera e quelle con cui la descrivi.
Credo che tu abbia saputo pienamente comunicare un valore che l'uomo da tempo reclama a piena voce: il valore di essere uomo.
E' davero meraviglioso ed emozionante.
Sono contenta che il tuo capo abbia insistito e spinto la realizzazione....primo perchè ora è in possesso una splendida opera d'arte...secondo perchè ha permesso a noi di conoscere un'altra splendida sfaccettatura della tua creatività.
Roberta

gloria. ha detto...

bello è dire poco, mi piacciono i colori, i soggetti, il significato dato al tutto....sei un'artista nel vero senso della parola...complimenti e...che ne arrivino degli altri.baci.glo

Gilda - Sweet Sweet Home ha detto...

Luciana sei un genio!!! Un lavoro stupendo penso che un quadro del genere dovrebbe essere appeso nel nostro Parlamento ed essere di monito a chi ci governa .Un bacione

Anonimo ha detto...

Bello bello bello!!!!!!
Sora Luciana sei troppo brava, mi piaccione le figure così stilizzate, mi piacciono i toni usati, mi piace l'impostazione del tutto....mi piace la tua filosofia.
Sicuramente rispecchia il mio modo di essere, non sarà il tuo genere ma x quanto mi riguarda è assolutamente okkkkkkkkk!!!!!!
E credo anche per tantissima altra gente.
Ciao cara, tornanata dalle vacanze è stato bello scoprire di queste novità.
un bacio e di nuovo complimenti.
Cinziacrea.

shabbyedintorni ha detto...

Una grande soddisfazione, un'opera davvero molto significativa, il tuo capo sarà molto contento del risultato ottenuto.
Baci
Rosa

Pagnin Pamela ha detto...

cara che bello che il tuo capo abbia fatto a te questa richiesta.I dipinti sono strepitosi e tu sei una vera artista!!!un bacio

Elena ha detto...

ma che onore avere un proprio quadro all'ingresso dell'azienda! e poi hai fatto un ottimo lavoro! ottima interpretazione!
Baci Baci

Unknown ha detto...

Ti faccio i miei complimenti per questo importante lavoro, ricco di significato e molto suggestivo, bravissima!
Ciao
Roberta

Anonimo ha detto...

Complimenti Luciana per questa stupenda opera e per il suo significato hai fatto un magnifico lavoro.con affetto Mary

cooksappe ha detto...

forte!

Cristina ha detto...

Deve essere davvero gratificante arrivare ogni giorno in azienda e vedere una propria opera!Sei una grande artista!

Claudia ha detto...

Ciao! Passo di qui un po' per caso e rimango affascinata dai tuoi quadri!!
Claudia

elsa ha detto...

Grandissima!!!!!!un'opera veramente eccezionale, sei stata superba!
Un bacione
Elsa

Unknown ha detto...

un'opera emozionante e piena di significato. sei una grande artista.un abbraccio

Luisa ha detto...

Bellissimo lavoro, Come hai giustamente scritto non è il tuo stile, ma come sempre ti sei superata.
Belli anche i pensieri che hai riportato nei quadrati...Che ti devo dire di più, tutte le volte che entro nel tuo blog mi torna l'entusiasmo di far qualche lavoretto.
Buona giornata Luisa

Mina ha detto...

che meraviglia Luciana hai fatto un capolavoro!!!!!!complimenti hai fatto una bella evoluzione!
a proposito........complimenti anche per il concorso e del traguardo ottenuto!
ps aspetto ancora il tuo indirizzo per poterti spedire il premio l'indirizzo è sotto al post delle vincitrici
un'abbraccio!

Posta un commento

Grazie per aver dedicato un po' del tuo tempo alle mie creazioni e per aver lasciato il tuo commento.
L'opzione "Anonimo" è stata tolta a causa dei tanti spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...